NEWS

Manifestazione pubblica di interesse – Progetto MANU-SAFE

(Manufacturing Safety and Adaptive Formation with Enhanced Chatbots)

Il Centro di Ricerca Ma.T.He.R. – Manufacturing Technology, Health and Regulation Center dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in partenariato con l’Universitas Mercatorum, intende presentare al bando BRIC INAIL 2025 (https://www.inail.it/portale/ricerca-e-tecnologia/it/come-fare-per/bandi-di-ricerca-in-collaborazione–bric-/bando-bric-2025.html) il progetto MANU-SAFE, finalizzato alla progettazione e sperimentazione di chatbot intelligenti per la formazione continua, la sicurezza operativa e il benessere dei lavoratori nel settore manifatturiero.

In conformità a quanto previsto dal bando, si invitano imprese con stabile organizzazione in Italia, che non abbiano impedimenti a contrarre con la Pubblica Amministrazione, a manifestare il proprio interesse a partecipare al progetto in qualità di partner applicativi. L’apporto delle imprese sarà volto a:

  • favorire il trasferimento tecnologico delle soluzioni sviluppate;
  • supportare la sperimentazione sul campo presso siti produttivi reali;
  • contribuire alla concreta applicabilità dei risultati della ricerca.

Si precisa che le imprese coinvolte non potranno beneficiare direttamente o indirettamente di finanziamenti né essere affidatarie di acquisizioni di beni e servizi nell’ambito del progetto, ma potranno partecipare come stakeholder strategici a supporto delle attività di ricerca e validazione.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro il 1/10/2025, a mezzo di una lettera firmata dal legale rappresentante, secondo il modello disponibile al seguente link: [link].

Per ulteriori informazioni e inoltrare le manifestazioni di interesse, è possibile contattare il responsabile scientifico del progetto del Centro MATHER all’indirizzo: denise.bellisario@uniroma2.it

FAC-SIMILE da compilare su carta intestata:

Al Centro di ricerca autonomo denominato “Manufacturing Technology Health and Regulation (Ma.T.He.R.)”

dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Oggetto: Manifestazione di interesse al progetto MANU-SAFE – Manufacturing Safety and Adaptive Formation with Enhanced Chatbots

 

Spett.li,

la scrivente [nome dell’azienda], PMI attiva nel settore manifatturiero e specializzata nella produzione di [breve descrizione settore, es. aeronautico, automotive, arredi per ufficio, componentistica meccanica, ecc.], con la presente intende manifestare il proprio concreto interesse a partecipare e supportare il progetto MANU-SAFE, presentato nell’ambito del bando BRiC INAIL 2025.

Il progetto risponde pienamente alla linea di attività A4 – Inclusione, benessere dei lavoratori, responsabilità sociale, che prevede la progettazione, realizzazione e sperimentazione di percorsi e strumenti innovativi, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale, per la promozione della sostenibilità sociale nelle organizzazioni, ai fini del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici e della produttività e competitività aziendale.

Riteniamo che MANU-SAFE possa produrre benefici concreti su più livelli:

  • miglioramento della sicurezza in fabbrica attraverso strumenti digitali di supporto operativo e formativo;
  • riduzione dei tempi di fermo macchina e degli errori operativi, grazie alla disponibilità di informazioni tecniche contestuali e semplificate;
  • valorizzazione della sostenibilità sociale, garantendo pari accesso alle informazioni e riducendo le disuguaglianze tra lavoratori con diversi livelli di esperienza;
  • incremento della competitività aziendale attraverso l’innovazione dei processi formativi e produttivi.

In qualità di azienda manifatturiera partner applicativo, siamo disponibili a:

  • mettere a disposizione il nostro sito produttivo come caso pilota per la sperimentazione dei chatbot sviluppati;
  • collaborare alla definizione dei requisiti operativi e alla validazione sul campo delle soluzioni proposte;
  • contribuire alle attività di diffusione dei risultati e al trasferimento tecnologico verso il settore delle PMI.

Siamo convinti che la collaborazione tra imprese e mondo della ricerca sia un passaggio fondamentale per la promozione di innovazione sostenibile e responsabilità sociale, in linea con le finalità del bando BRiC INAIL.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e confermiamo il nostro pieno sostegno al progetto MANU-SAFE.

Distinti saluti,

[Firma del legale rappresentante]
[Nome e cognome]
Ruolo: [es. Amministratore Delegato / Direttore Generale]
[Nome dell’Azienda]